In uno studio del 2025 pubblicato sulla prestigiosa rivista di Cell Chemical Biology il Dott. Gianpiero Garau e collaboratori hanno scoperto e validato il misterioso bersaglio molecolare a livello sistemico dei diuretici tiazidici (idroclorotiazide, clortalidone e indapamide), la NAPE-PLD, ricercato da decenni nel campo dell’ipertensione.
Lo studio
I risultati sono stati condotti tramite studi strutturali (con raggi X e cryo-EM) e bioassays funzionali, assieme a studi preclinici in modelli di ipertensione.
I risultati
Grazie all’importante studio si è potuto dimostrare come i farmaci tiazidici promuovono la loro azione antipertensiva e di protezione cardiovascolare e renale nel tempo, e come stabilizzare il target di membrana NAPE-PLD a livello del sito di legame dei tiazidici è utile per trattare l’ipertensione.
Conclusioni
Il target NAPE-PLD genera diverse molecole di segnalazione lipidica endogena che proteggono da stati di dolore, infiammazione e stress tissutale (tra cui l’endocannabinoide anandamide, AEA, e la palmitoiletanolamide, PEA), modulando positivamente metabolismo, benessere mentale ed umore a livello centrale. La scoperta razionalizza il signaling di queste biomolecole con le evidenze cliniche degli antipertensivi, e fornisce una nuova via efficace a livello sistemico per il trattamento di questi stati.
L’identificazione della NAPE-PLD come target sistemico apre la strada a una nuova generazione di prodotti per il trattamento dell’ipertensione. Per Laboratori Aliveda, questa scoperta è il punto di partenza per lo sviluppo di nuovi approcci nutraceutici che, agendo su questo specifico bersaglio molecolare, possano offrire un’alternativa o un supporto ai farmaci tradizionali.